Un regalo fatto a mano per Natale… Viene dal cuore

Ehi mamme! siete pronte per l’arrivo della notte più magica dell’anno!? ma soprattutto come siete messe con la corsa ai regali? Io sono prontissima e come al solito sono qui per darvi nuove idee in cucina e nuovi spunti creativi da fare da sole o con i vostri Piccoli Chef per questo Natale 2019.

ragazza che legge

Un regalo fatto a mano, viene dal cuore

Come organizzo la mia corsa ai regali

Oggi Vi voglio parlare di regali, o meglio della corsa ai regali. Ogni anno ci si riduce quasi sempre a comprare i regali all’ultimo minuto per i nostri amici, genitori, parenti più stretti.

E vi dico di più io sono sempre stata una di quelle persone che si è sempre ridotta all’ultimo minuto, almeno fino ad un paio di anni fa…

Cosa è successo?

Ebbene si! E’ successo che mi sono stancata di fare regali dell’ultimo minuto cascando in pensieri banali e assolutamente scontati.

Quindi ogni inizio estate fino al periodo natalizio, produco cibi che possono durare nel tempo, come conserve, liquori, marmellate di stagione, progettando anche il loro packaging.

E proprio da qui nasce quello che oggi ho deciso di condividere con voi LO SCRAPFOODING! 

L’importanza di riciclare anche a Natale…

Come nell’articolo: “Plastica, vita di tutti i giorni” mi sono ripromessa di stare molto attenta al fattore ambiente. Oggi l’impatto ambientale è uno dei punti critici al quale sitiamo cercando di trovare una soluzione e quindi mi sono detta: perché anche a Natale non proviamo a creare un regalo usando oggetti riciclati?! Una parte di oggetti che andremo ad utilizzare sono infatti riciclati!

Ho parlato fin troppo mamme! adesso prendete i grembiuli, chiamate i vostri piccoli chef e tutti in cucina per creare il regalo perfetto!

Bastano poche cose per creare un regalo perfetto

Bastano poche cose per creare un regalo perfetto

Tempo di cucinare con il Bimby

MARMELLATA DI LIMONE 

Strumenti:

Bimby tm 31, tm 5, tm 6

Casseruola alta di acciaio

Vasetti di Vetro

Per decorare:

un vecchio tovagliolo di stoffa

Spago

PDF


Tempo di cottura un’ora e 40 minuti 

Ingredienti:

1,2 kg di limoni non trattati a buccia sottile

500g di zucchero semolato

Procedimento:

  1. Lavate i limoni (tenetene uno da parte), tuffateli in una casseruola con acqua bollente, cuoceteli per 20 minuti, scolateli, cambiate l’acqua, portate di nuovo a ebollizione, immergete di nuovo i limoni per altri 20 minuti. Fate la stessa operazione una terza volta, togliete i limoni con un mestolo forato conservate l’acqua di cottura.
  2. Tagliate i limoni a tocchetti e metteteli nel boccale con la funzione bilancia (dovranno essere circa 500g) del bimby assieme alla stessa quantità di zucchero e 1 lt di acqua di cottura, impostate temperatura varoma vel. 2 per 15 minuti, aggiungete il succo di limone che abbiamo tenuto da parte in precedenza. Se la marmellata dovesse risultare ancora liquida prolungate la cottura di altri 5 minuti alla volta, fino a che non si arriva alla consistenza desiderata.
  3. A cottura ultimata frullate il tutto a 10 secondi a velocità 8
    Versate la marmellata ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli con dei tappi nuovi, capovolgeteli per 15 minuti. Girateli e fateli raffreddare.
  4. Ora la parte divertente! prendete un pezzo di stoffa o un vecchio tovagliolo che non vi piace più,  appoggiatelo sul tappo, prendete Lal misura del coperchio, fate un quadrato della misura giusta e fissatelo con dello spago o un bel nastro. Ora non resta che stampare l’etichetta, che trovate nella lista dei materiali ed il vostro regalo handmade è pronto! Ricordatevi che ha una durata di 8-9 mesi e va conservata in un luogo fresco.

RICETTA DEL LIQUORE ALL’UOVO “IL VOV”

Bastano poche cose per creare un regalo perfetto

Quasi sicuramente almeno uno dei vostri parenti è amante della montagna! E cosa c’è di meglio a Natale di un bel litro di VOV fatto in casa per ricordargli la sua amata montagna?!

Ora vediamo un pò come fare il “VOV” fatto in casa e tuffarci, con la fantasia, in montagna davanti al camino sorseggiando il nostro liquore fatto in casa…

Strumenti:

Bimby tm 31, tm 5, tm 6

1 Bottiglia di vetro da litro

TAG UNA CHEF CREATIVA diy pdf)

Nastri, Vecchie decorazioni natalizie, ecc

Ingredienti per un litro di vov:

5 Tuorli Rossi

400g Latte Intero Mila

300g Zucchero semolato

200g di Marsala all’uovo

150g Alcool (95°)

Procedimento:

  1. Mettete nel boccale pulito e asciutto la farfalla, aggiungete il tuorlo e lo zucchero e azionate la velocità 3 per 2 minuti con temperatura 37°.
  2. Pesate direttamente nel Bimby, assieme al tuorlo montato, il latte e il liquore, azionate nuovamente il Bimby per 5 minuti velocità 3 a 90°.
  3. Lasciate raffreddare il composto; una volta raffreddato, aggiungete l’alcool e azionate nuovamente il Bimby per 10 secondi a velocità 3
    Ora non resta che imbottigliare il VOV e metterlo in un luogo fresco, ricordandosi di scuoterlo ogni giorno per 10 giorni, dopodiché sarà pronto per essere gustato.
  4. Passiamo alla parte creativa anche di questo piccolo regalo!
  5. Passiamo alla parte creativa anche di questo piccolo regalo!
    Armatevi di forbici, pennarelli colorati, nastrini, rimasugli di pacchetti regalo (rametti di pino, pigne…) e chi più ne ha ne metta; stampate l’indispensabile Pdf gratuito che trovate nella lista dei materiali e… SBIZZARRITEVI! Sta volta sarete voi mostrarmi le vostre creazioni! Quindi taggatemi nei vostri post o stories dei vostri regali fai da te e io provvederò a ripubblicarli nelle mie stories!

 

RICETTA DEI BISCOTTI DI NATALE

Ebbene si siamo arrivati all’ultima idea di questo “Natale fai da te”! Come ultima idea ho pensato di creare dei buonissimi biscotti di Natale (la ricetta la trovate proprio QUI), da mettere dentro a una fantastica confezione realizzata da voi, o meglio dai vostri Piccoli Chef Creativi!

Un regalo che sarà apprezzato sicuramente da grandi e piccini… ora non resta che liberare la vostra fantasia e scaricare il PDF gratuito che vi lascio propio qui: Busta per biscotti.

biscotti natalizi

Biscotti handmade

A presto noi ci vediamo su Instagram per scoprire insieme tutte le novità che vi aspettano da gennaio 2020!