Lo Sapevi Chef…

La meringa penso che sia uno dei dolci più buoni che esistono ..una tira l’altra…possono assumere mille forme e colori e stanno bene davvero con tutto: dal cioccolato, alla panna montata e vi dirò di più anche con qualche abbinamento salato, ma quelli ve li dirò un’altra volta!

Oggi parliamo della meringa, conosciuta in tutto il mondo e apprezzata da grandi e piccini!

Iniziamo con un po’ di curiosità su questa delizia…

Lo Sapevi Che…

La creazione di questo dolce ebbe inizio non in Italia ma bensì in un paesino in Svizzera nel XVIII secolo, per l’esattezza a Meiringen, dove in una piccola pasticceria di origini italiane, forse per errore o volutamente ma questo non si sa, uno dei pasticceri montò degli albumi d’uovo con dello zucchero dando così origine alle nostre amate Meringhe.

Ma secondo voi come fecero a diffondersi in tutto il mondo le meringhe!?

Questo dolce così leggero e friabile dai mille usi in pasticceria si diffuse grazie ad un Pasticcere di origini italiane, che venne invitato addirittura a corte del golosissimo Re polacco, e rimasto folgorato da così tanta bontà non esitò a far conoscere questo buonissimo dolce !meringa

Ecco svelata la storia di queste delizie…anche se ce ne sarebbe tante altre di curiosità!

Ma è ora di andare in cucina a pasticciare, quindi grembiuli alla mano e si parte!

Oggi vediamo la ricetta della classica meringa che anche i nostri Piccoli Chef Creativi possono fare con pochissimo aiuto anzi oserei dire che potrebbero farcela benissimo da soli, fino a che non dovranno usare il forno!

Ma vediamo un pò cosa ci occorre:

INGREDIENTI:

Albume d’uovo 100g 

Zucchero semolato 200g

ACCESSORI:

Tasca da pasticcere

Bocchetta da 8mm

Carta forno

PROCEDIMENTO:

  1. 1) Come prima cosa separiamo gli albumi dai tuorli (che potrete utilizzare per fare una buonissima crema pasticcera!).
  2. 2) Una volta separati mettiamo gli albumi nella planetaria, munita di frusta, e iniziamo a montare con la prima metà dello zucchero (100g).
  3. 3) Quando la meringa sarà ben montata e solida aggiungiamo il restante zucchero (100g) e lasciamo montare ancora per qualche minuto.
  4. 4) Ora non resta che dare forma alle nostre meringhe e cuocerle per 3 ore a 90°

meringa

Bene miei Piccoli Chef Creativi ora che avete questa ricetta base potete sbizzarrirvi e stupire grandi e piccini!

Io vi aspetto qui con altre nuove ricette!

Ma…eiiii! Aspettate un attimo! non scordatevi di seguire il mio social preferito per rimanere sempre aggiornati su cosa combino!

Ne vedrete delle belle!

E sopratutto se non hai idea di come fare delle meringhe originali clicca QUI!

A presto miei Piccoli Chef Creativi!