In questa nuova sezione parleremo di ricette appartenenti alla tradizione piacentina tramandate di generazione in generazione, proprio come si faceva una volta quando le mamme insegnavano le ricette alle figlie.

Devo dire che risalire alle ricette originali, raccogliere i testi, trascriverli e ordinarli non è stato affatto un lavoro semplice. Al contrario oserei dire addirittura un pochino complicato!

Basti pensare che col passare del tempo le ricette sono state perfezionate o parzialmente modificate da chi, saggiamente e forse anche un po’ per gelosia, ha voluto aggiungere quel famoso tocco in più dando alla ricetta un’originalità tutta sua.
tortelli Piacentini con la coda

Tortello tipico piacentino
con un ripieno di ricotta, spinaci e formaggio

Dopo tanto lavoro, diverse ore di ricerca e molta pazienza posso dire che sono riuscita a trovare le ricette ch
e rispecchiano al meglio la mia cara e vecchia Piacenza!
 

Ma cos’è per me la tradizione?

Direi che si tratta di qualcosa che non si trova scritto da nessuna parte, su nessun libro di ricette tipiche. La tradizione va ben oltre: è una raccolta di tutte quelle ricette che da sempre si usano per cucinare e che ci si tramanda da madre a figlia o da nonna a nipote, appuntandole qua e là su foglietti volanti e con tutte le relative varianti del caso!

ragazza e ragazzo che cucinano

Per scoprirle e imparare insieme a me le ricette della Tradizione Piacentina vi aspetto nella nuova sezione “LA MIA TRADIZIONE”!

E non dimenticatevi di seguirmi sulla mia pagina INSTAGRAM per rimanere sempre aggiornati e scoprire cosa combino!