A parer mio non c’è migliore occasione di San Valentino per stupire le nostre dolci metà con dei pensieri tutti 100% handmad e soprattutto 100% original Scrapfooding.

Per questo San Valentino ho voluto pensare in grande: oggi vedremo un’idea, che potrete fare anche con i vostri bambini, e sono sicura che le vostre dolci metà rimaranno a bocca aperta.

Ecco la mia idea per un San Valentino super romantico: i Baci Perugina…ma un attimo, mi spiego meglio! non li andrete a comprare ma li creeremo noi con tanto di scatolina super romantica!

 

Lo sapevi che…

  1. I Baci Perugina nascono intorno al 1923 circa grazie a Luisa Sargentini  (ovvero la Signora Spagnoli).
  2. Questi cioccolatini nascono con l’intenzione di riciclare gli avanzi della granella di nocciole e altri scarti avanzati dalla produzione dolciaria, creando così del tutto casualmente una nuova delizia, che oggi conosciamo come Baci Perugina.
  3. in origine il nostro amato cioccolatino si chiamava “cazzotto”, in quanto la sua fama ricordava il pugno di una mano.
  4. Fu l’amante di Luisa Sargentini, Antonio Buitoni, che ribattezzò il nostro conosciutissimo cioccolatino in “Bacio”.
  5. Ancora una volta dobbiamo al nostro Antonio Buitoni, l’originale e geniale idea di inserire all’interno di ogni Bacio Perugina dei biglietti con delle frasi d’amore.
  6. Inizialmente i Baci perugina non riscossero grande successo: per quello dobbiamo aspettare il boom economico!
  7. a partire dagli anni Sessanta finalmente il Bacio Perugina iniziò ad essere associato a due grandi importanti festività: la festa degli innamorati e la festa della Mamma.

San Valentino con “Bacio Perugina” ma in stile scrapfooding

Ora miei piccoli Chef Creativi veniamo al dunque: tutti in cucina a creare i famosi Baci Perugina in versione Scrapfooding!

Per creare i nostri “Baci Perugina” fatti in casa ci occorrerà:

Ingredienti per 12 baci:

50 g di cioccolato al latte

10 g di burro

50 g granella di nocciole

50 g di Nutella

creazione baci perugina

I Baci fatti in casa, come stupire tutti a San Valentino

12 nocciole tostate

200 g di cioccolato fondente

Procedimento: 

  1. Come prima cosa mettiamo a sciogliere il nostro cioccolato al latte e il burro a bagnomaria.
  2. nel frattempo in una ciotola poniamo la Nutella, la granella di nocciole ed infine il cioccolato sciolto; amalghiamo tutti gli ingredienti e lasciamoli riposare per 15 minuti in freezer.
  3. Nel frattempo tostiamo nel forno le nocciole.
  4. Trascorso il tempo di riposo del nostro impasto, lo tiriamo fuori dal frigorifero e iniziamo a creare le nostre palline, su cui con una leggera pressione andremo ad appoggiare le nostre nocciole tostate. Appoggeremo le palline su una teglia ricoperta da carta da forno; riponiamo il tutto in freezer per 30 minuti.
  5. Nel frattempo prendiamo i 200 g di cioccolato fondente che facciamo fondere anch’essi a bagnomaria.
  6. ora è giunta la parte divertente! munitevi di forchetta, tuffate i vostri Baci Perugina nel cioccolato fuso e riponeteli di nuovo sulla placca da forno. Una volta terminato questo procedimento per tutti e dodici i “Baci” potete decidere se ripetere questo processo per altre due volte, così da creare una spessa copertura di cioccolato, oppure metterli subito in freezer per 30 minuti.

Baci…in scatola

Bene ora che i nostri bei Baci handmade stanno raffreddando dobbiamo creare la confezione regalo! Nulla di più semplice: ho giusto per voi ben due idee per confezionare i vostri Baci Perugina fatti in casa!

Idea numero 1: non dovete far altro che cliccare il link qui di seguito, stampare, ritagliare e incollare… facile no!?

Happy_valentine’s_day

Idea numero 2: questa scatola ve l’ho proposta l’anno scorso, lo so, ma second

scatola porta cioccolatini

Ecco qui il nostro mix di idee!

o me è sempre adattissima, e perché non fare un mix tra la nuova ricetta di quest’anno e quella dello scorso San Valentino?! clicca QUI

Auguro un buon San Valentino a tutti voi!

E come sempre vi ricordo di seguirmi sul mio social preferito: @unachefcreativa dove potrete rimanere aggiornati su tutte le novità.