Ehi mamme, avete già scritto la letterina a Babbo Natale con i vostri piccini?!

Non ancora!? Allora quest’articolo fa proprio al caso vostro…quest’anno vi mostro come creare una letterina tutta speciale da inviare a Babbo Natale che farà rimanere di stucco i Nostri piccoli Chef

Buona lettura!

biscotti natalizi
Impasto dei Gingerbread

Ogni festa ha il proprio stile!

Se a ottobre sfornavo dolcetti a forma di Dita di Strega e buffe scatoline a forma di mostriciattolo, ora è tempo di entrare nel mood Natalizio.

Per me a partire dall’otto di dicembre inizia il periodo più magico dell’anno.

Saranno Le luci, gli alberi di Natale, l’atmosfera che nasce la notte del 24 dicembre, dove anche i più grandi a volte tornano bambini… insomma un insieme di circostanze  che sommate creano la festa più bella dell’anno! non siete d’accordo!?

Ma ora è giunto il momento di portare in ognuna delle nostre case un pò di questa magica atmosfera sfornando biscotti e creando bellissimi regalini handmade!

luci di natale

Ogni festa ha il proprio stile…

Com’è il Natale di Una chef creativa!

Inizierei dicendo che Dicembre è il mese più creativo e speciale! ogni anno diverso e meraviglioso, ma sempre con un tocco speciale in più.

Ho sempre festeggiato il Natale in famiglia, dove i regali avevano un valore aggiunto perché fatti a mano,  il cibo un sapore speciale perché fatto con amore e rigorosamente homemade dalla A alla Z.

Ora so a che cosa state pensando: destreggiarsi tra regali handmade e fornelli? ma sei matta!…lavorare, creare, corse pazze per cercare i regali… in questo mese  è davvero impossibile!

vi svelo un segreto, non è assolutamente vero, vi prometto che con qualche mio consiglio e delle piccole idee ne uscirete vivi senza problemi, ma sopratutto sorprendendo anche i più scettici.

Oggi vedremo insieme come stupire i nostri piccoli, perché, come dico sempre, non c’è gioia più grande se non quella di vederli felici.

Quali sono i biscotti preferiti da Babbo Natale ?!

È ovvio i Gingerbread!

Chi non conosce i biscotti più famosi del mondo? li abbiamo visti in serie televisive e nei più bei film natalizi della Storia del cinema, si appendono all’albero di Natale e poi sono i biscotti preferiti di Santa Calus!

Però scommetto che molti di voi non li hanno assaggiati e quindi oggi vedremo insieme come fare questi simpaticissimi biscotti da mangiare o, perché no, facendo un piccolo frollino da usar

e come decorazioni.

 

Quindi tutti in cucina che impariamo a fare i veri Gingerbread!

una manciata di cannella

Procedimento dei Gingerbread

Ingredienti per 60 biscotti:

Farina 00 360g

Zucchero semolato 75g

Zucchero di canna 75g

Melassa o Miele 150g

1 Uovo intero

1/2 Cucchiaino di bicarbonato

2 Cucchiaino di Zenzero in polvere

2 Cucchiaino di Chiodi di garofano

1/2 Cucchiaino di Cannella in polvere

1/2 Cucchiainodi Noce moscata in polvere

Burro freddo 150g

2 Pizzichi sale

Per la Ghiaccia Reale invece ci occorrerà:

150 g di zucchero a velo

1 cucchiaino di succo di limone bio

30g di albume freschissimo

Procedimento:

In un robot da cucina mettiamo tutti gli ingredienti secchi, il miele e frulliamo per due secondi. ora aggiungiamo il burro freddissimo di frigo e frulliamo a intermittenza in modo da non surriscaldare troppo il composto con l’azione meccanica delle lame.

Aggiungiamo la melassa o miele e l’uovo. frulliamo per l’ultima volta anche il composto per due secondi, lo tiriamo fuori dal robot da cucina, lo amalgamiamo a mano senza surriscaldarlo troppo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo facciamo riposare per  un’oretta in frigorifero.

una volta trascorso il tempo di riposo, cospargiamo il tavolo da lavoro con un pochino di farina. Stendiamo il nostro impasto ad uno spessore di circa 5 /6 cm e inforniamo in forno già caldo a 180° per 12 minuti circa.

Una volta pronti lasciamoli raffreddare per poi decorali con la ghiaccia a nostro piacere.

Ora sono pronti per essere impacchettati, per decorare il nostro albero o mangiati assieme ad una bella cioccolata calda, panna montata e cannella! insomma a voi la scelta!

Ed ora…

Una letterina tutta speciale

Ma cosa faremo oggi? vedremo come creare Il Santa Claus Kit.

santa kit

Santa Claus kit

Un modo divertente e alternativo di preparare la solita letterina e sopratutto divertiremo i nostri piccoli chef creativi facendo loro impastare i biscotti preferiti di Santa Claus!

Quindi, senza più indugi, grembiuli alla mano e  tutti pronti per creare il Santa Claus Kit.

Per il progetto di oggi ci occorrerà:

Un cartoncino A4 rosso o verde

Carta da scrapbooking 

Forbici a punta tonda

Penne colorate

Stampante (vi consiglio questa stampante che tranquillamente stampa su carta con grammatura 250 g)

3 PDF GRATUITI:

1 TOVAGLIETTA

2 LETTERINA

3 SCATOLA PORTA BISCOTTI

Procedimento:

1) Per prima cosa scarichiamo e stampiamo tutti e tre i pdf. Una volta effettuato questo passaggio iniziamo a creare la tovaglietta!

2) Prendiamo il cartoncino da 250g rosso o verde e iniziamo a ricopiare il disegno che avete stampato prima. Per chi non fosse in grado di disegnare a mano libera, può direttamente stampare il disegno sul cartoncino oppure utilizzare la carta carbone così da poter far disegnare direttamente la tovaglietta che ai più piccini.

3) Ora che la tovaglietta è pronta non resta che costruire la scatolina. una volta stampato il disegno della scatolina  sulla carta da scrapbooking o quella che più ci piace siamo pronti per ritagliare, piegare e incollare. Semplice no?! ora non resta che inserire i nostri biscotti appena sfornati.

4) Adesso è giunta la quarta e ultima fase ovvero prepariamo la busta che conterrà la letterina dei nostri Piccoli Chef! Non ci resta che anche qui ritagliare lungo le linee continue e piegare invece le linee tratteggiate ed il gioco è fatto! due punti di colla e siamo pronti per imbustare e spedire!

Spero che questo progetto vi sia piaciuto e abbiate passato un pomeriggio diverso dal solito.

Per oggi è tutto Mamme! Noi ci rivediamo prestissimo proprio qui sul blog  con un altro progetto tutto a tema Natalizio!

Quasi dimenticavo per scoprire cosa combino non dimenticatevi di seguirmi sul mio social preferito: @unachefcreativa.

luci di natale

Una giornata speciale