Eh già la primavera è ufficialmente iniziata Miei Piccoli Chef Creativi e con lei, ovviamente, sono arrivate delle nuove super, golose e creative ricette! Quindi siete pronti per il cambio di stagione?

Dal titolo avrete intuito che si tratta di una torta, si ma non una torta qualunque! Questo esperimento, ovviamente ben riuscito, e una notte insonne… è nata lei “Schwarzplententorte a modo mio” o comunemente chiamata torta di grano saraceno.

questa delizia è un connubio di prodotti tipici del Südtirol, una ricetta tipica Altoatesina e una infrenabile voglia di creare una torta dai sapori e colori primaverili.

 

Quindi dopo tanto chiacchierare scommetto che vi ho incuriosito e non vedete l’ora mettervi a cucinare, quindi mie Piccoli Chef Creativi, grembiuli alla mano e di corsa a cucinare!

 

foto della torta
Rivisitazione della torta Schwarzplententorte

 

La ricetta che vi sto per descrivere, non è altro che la mia rivisitazione della famosa, come dicono la su nei monti, Torta ” Schwarzplententorte” (torta con grano saraceno e marmellata di mirtilli dell’Alto Adige).

 

Per una torta da 24 cm di diametro ci occorre:

 

  • 250 g di burro ammorbidito
  • 250 g di zucchero
  • 6 uova
  • 250 g di farina di grano saraceno
  • 250 g di mandorle grattugiate (puoi anche sostituire le mandorle con delle nocciole, oppure mischiare si la farina di mandorle con quella di nocciole)
  • 200 di zucchero vanigliato
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • buccia di limone (biologico)
  • marmellata di mirtilli rossi o di fragole ( io ho optato per la marmellata di ciliegie Handmade della scorsa estate)
  • zucchero a velo per decorare!
  • 1 vasetti yogurt Mila bianco

 

Procedimento:

 

Iniziamo con preparare la base della nostra torta. Per prima cosa mettiamo in una planetaria il burro a temperatura ambiente e lo zucchero e iniziamo a montare. nel frattempo che la nostra crema di burro monta, separiamo i tutori dall’albume e mettiamo da parte.

 

 

Ora che il composto precedente è ben montato incorporatevi un tuorlo alla volta e sbattete con le fruste fino a quando otterrete un composto omogeneo. 

 

Amalgamate il composto di burro, zucchero e tuorli con la farina di grano saraceno e la farina mandorle, mescolando con la spatola dopo ogni aggiunta. terminata la farina e amalgamato bene il composto lo mettiamo da parte.

 

Vi ricordate gli albumi di poco fa?! è giunto il momento di montarli a neve fermissima! una volta montati perfettamente, girando dal basso verso l’alto, uniteli all’impasto che abbiamo messo in disparte.

 

riempire la torta di grano saraceno

Procedimento della torta Schwarzplententorte (rivisitazione)

 

Infariniamo uno stampo da 26 cm e versiamo il nostro impasto. ora non resta che infornare questa deliziosa torta nel nostro forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

 

Adesso che la nostra torta cuoce ci dobbiamo dedicare alla farcia, miei piccoli chef, quindi prendete lo yogurt e la marmellata di ciliegie o fragole e iniziate a mischiare il tutto in una terrina.

 

Passati i 40 minuti tiriamo fuori la nostra torta e la lasciamo raffreddare per un paio d’ore.

 

Finalmete è arrivato il momento che stavate aspettando… la FARCITUTRA! tagliamo la nostra torta a metà e iniziamo a spalmare il nostro yogurt e marmellata al centro della torta, fatto ciò la copriamo con il cappello della nostra torta e spolveriamo con abbiadate zucchero a velo!

 

torta di grano saraceno
Rivisitazione della torta Schwarzplententorte

 

Bene Piccoli Chef ora che è pronta non ci resta che assaggiare questa delizia dai toni primaverili e dai sapori genuini della montagna.

 

Quindi miei cari Piccoli Chef Creativi Io vi aspetto nei commenti e sul mio social preferito ovvero Instagram! dove rimarrai sempre aggiornato, troverai tanti tips & tricks e molte altro ancora!

 

ragazza che scrive al computer
Ps.: Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni o suggerimenti non esitare a scrivermi QUI!