Siete pronte a festeggiare la Festa della mamma in cucina con me preparando una torta dal cuore di cioccolato?

Oggi ho pensato ad una sorpresa per tutte voi, una giornata in cucina mamma e figlia dove prepareremo la Torta al Cioccolato Cuore di Mamma !

Vi piace come idea?

Si, Allora andiamo… ma prima vi voglio raccontare come è nata l’idea di oggi di questa torta super “cioccolatosa”.

Torta al Cioccolato Cuore di Mamma: una tradizione di famiglia

Sin da piccola mi è sempre piaciuto pasticciare in cucina, ma sopratutto, mi hanno sempre affascinato i dolci, tant’è vero che il progetto di oggi sarà diverso dal solito…non ci sarà il solito “do it your self” con ricetta ma… Una Torta dal sapore  “CIOCCOLATOSO” a tutto tondo che per l’occasione ho chiamato “La Torta al Cioccolato Cuore di Mamma”.

Ma com’è nata questa ricetta?

Come sapete la cucina è una delle mie passioni più grandi ma quando si parla di pasticceria mi si illuminano gli occhi, forse perché i dolci sono state una delle prime cose che ho imparato a cucinare assieme a mia mamma e mia nonna, un ricordo indelebile dentro di me.

nonna e nipote che cucinano insieme

il mio amore per la cucina nasce da qui!

Clicca QUI per scoprirne di più!

Una tradizione di famiglia…

…così inizia il paragrafo e non è assolutamente casuale il titolo. Questa ricetta è una tradizione che si tramanda da nonna a nipote.  Fu proprio all’età di cinque anni che mia nonna mi insegnò a cucinare la mia prima torta in occasione della festa della mamma e proprio come sua nonna fece con lei e la mia bisnonna con mia mamma dando il via così ad una tradizione di famiglia. Ogni anno una torta diversa, una ricetta nuova imparata e una conoscenza in più che porterò sempre nel mio baglio a mano di vita. Ad oggi sono riuscita finalmente a creare una ricetta tutta mia, ascoltando i consigli di Nonna Carla, ripercorrendo gli anni di studio, analizzando le mie esperienze e i mille tentativi prima di riuscire a tirare fuori  la Torta al cioccolato Cuore di Mamma  che un giorno anche io tramanderò alla mia famiglia.

Ricetta Torta al Cioccolato Cuore di Mamma

Grembiuli allacciati, quaderni alla mano e pronti a cucinare…

tavola con rose di carta, stampi in silicone e torta al cioccolato cuore di mamma

Torta al Cioccolato Cuore di Mamma

ingredienti:

Per la base della torta al cioccolato cuore di mamma  ci occorre:

100g di Cioccolato Extra Fondente Perugina 

150g di Zucchero Semolato Zaffiro 

100 g di Burro Spaccio Amendolara

50g di Farina Molino dalla Giovanna  

3 Uova Intere

tavola con ingredienti per la torta al cioccolato Cuore di mamma

Ingredienti per creare la torta al cioccolato cuore di mamma

Per la glassa al cioccolato e la farcia ci occorre:

150g di Cioccolato Extra Fondente Perugina 

100 ml di Panna liquida da Montare

30g di Glucosio o Miele di Acacia

100 g di confettura di albicocca fatta in casa per livellare la torta

80g di Ganache al cioccolato fondente fatta in casa

1 o 2 (in base alla dimensione) Pesche sciroppate fatte in casa o confezionate

Procedimento:

La sera prima inizia a preparare la base della torta al cioccolato Cuore di Mamma (torta cioccolatino).

Per l’occasione ho utilizzando due stampi a forma di cuore in silicone di medesima dimensione, li potete tranquillante su Amazon .

Adesso miei Piccoli Chef Creativi è ora i metterci all’opera:

Prepariamo un pentolino dove scioglieremo, a bagnomaria, i nostri 100 g di cioccolato fondente assieme ai 100g di burro.

Nel frattempo che il cioccolato e il burro si sciolgono, nella planetaria mettiamo 150 g di zucchero, 3 tuorli e i 50 g di farina e montiamo.  Quando il cioccolato sarà sciolto lo versiamo delicatamente nel composto con la planetaria in funzione.

impasto al cioccolato in preparazione

Il procedimento passo passo per la torta perfetta al cioccolato cuore di mamma

Una volta che il cioccolato si è amalgamato al composto aggiungiamo gli albumi montati a neve, ricordandosi però, di incorporarli girando dal basso verso l’alto con movimenti lenti ma decisi in facendo attenzione a non smontare il nostro impasto.

Ora che l’impasto è pronto per essere traferito negli stampi a forma di cuore (se non usi stampi in silicone ricordati di imburrare e infarinare sempre). Preriscaldiamo il forno a 150° e non   appena è in temperatura inforniamo e cuociamo le nostre tortine a forma di cuoricino per 30 minuti.

Mentre le torte vengono cotte in forno, possiamo dedicarci alla preparazione della ganache al cioccolato arricchita con  pezzetti di pesche sciroppate (io le ho fatte l’estate scorsa, ma se voi non disponete di pesche sciroppate fatte in casa potete tranquillamente comprale già fatte al supermercato e il risultato sarà il medesimo).

Ricetta della Ganache al cioccolato:

Nel pentolino di prima scaldiamo la panna e a parte tritiamo il cioccolato fondente. Appena la panna è ben calda aggiungiamo il cioccolato, togliamo il pentolino  dal fuoco e continuiamo a mescolare fino che il composto non sarà omogeneo, liscio e denso. Non appena la ganache si sarà intiepidita aggiungo le mie pesche sciroppate tagliate a pezzetti e lascio da parte. Passata mezz’ora tiriamo fuori le tortine dal forno e le lasciamo riposare anch’esse per tutta la notte.

Il procedimento passo per passo per la torta       perfetta al cioccolato cuore di mamma

Il giorno successivo siamo pronti per farcire la nostra torta cioccolatino, con la nostra ganache al cioccolato fondente e pesche sciroppate preparata la sera prima, quindi appoggiate la base della torta su una griglia da forno che a sua volta avrete appoggiato su una placca ricoperta di carta forno (in questo modo quando andremo a glassare la nostra torta non sporcheremo in giro, ma sopratutto potremo recuperare il cioccolato in eccesso). Quindi ora non resta che farcire il nostro primo e unico strato con abbondante ganache, unire le due tortine e livellarle con la marmellata di albicocche o pesche tutta la superficie della torta ( come si fa con la crema di burro); lasciate in frigorifero a rassodare per un paio d’ore.

Passate un paio d’ore, è giunto il momento di preparate la glassa.

Ricetta Glassa al cioccolato:

In un pentolino di rame scaldo panna e glucosio insieme e lascio quasi raggiungere il bollore. Raggiunto quasi il bollore butto nella panna il cioccolato tritato finemente in precedenza e continuo a girare (la fiamma dovrà essere al minimo) fino a quando non si sarà completamente sciolto il cioccolato.

Lasciatela leggermente intiepidire glassa e versatela sulla torta che abbiamo lasciato riposare in precedenza in frigorifero.  Ripetiamo l’operazione per due, tre volte in modo da essere sicuri di ricoprire tutta la superficie della torta e avere una glassatura perfetta. Lasciamo riposare per un’altra  ora ed il gioco è fatto! la nostra Torta al cioccolato Cuore di Mamma è pronta per essere decorata come più vi piace e servita alla nostra festeggiata!

Buona Festa della Mamma a tutte e alla prossima Piccole Chef Creative!

Vi aspetto qui sul mio blog una volta alla settimana per scoprire tantissimi e imperdibili nuovi progetti super creativi, ma c’è di più vi aspetto sempre una volta a settimana anche su Cuore di Mamma Manu, dove per la Festa della Mamma, ho creato  una sorpresa per voi!

E non dimenticatevi di seguirmi sul mio social preferito: Instagram  dovepotrete rimanere sempre aggiornati con tutte le novità!