Cup cake al cioccolato, caramello mou e cake stand fatto a mano

Miei Piccoli Chef Creativi… Avete mai pensato di organizzare un compleanno a tema?

Giusto due settimane fa, sono stata chiamata da una mia carissima amica per organizzare la festa di compleanno per la sua bimba, e proprio grazie a lei, ho pensato di condividere con voi un nuovo creativo e super goloso “do it your self con ricetta”!

Cose dite, vi piace come idea?

Oggi creeremo un fantastico e buffo cake stand che ricorderà un tendone da circo e ovviamente non mancherà la ricetta abbinata! Dei fantastici cupcake al cioccolato e caramello!

Quindi miei Piccoli Chef Creativi senza indugio, grembiuli pronti e andiamo a creare!

Iniziamo dal nostro cake stand, che dovremo disegnare, ritagliare e dipingere a mano come più ci piace.

Per iniziare ci occorerà:

  • 1 cartoncino da 3mm
  • 1 cartamodello di una cake stand ( io l’ho disegnato a mano libera)
  • Colori acrilici Allegro (stamperia): ROSSO CARDINALE (KAL05) e BIANCO(KAL11)
  • Un pennello a punta patita grosso e un pennello a punta sottile per le rifiniture
  • Matita
  • Gomma
  • Taglierino
  • Righello
  • Compasso

Procedimento:

Iniziamo con disegnare le sagome sul nostro cartoncino. La grandezza varierà in base a quanto volete grande il vostro cake stand e in base a quanti cup cake volete farci stare (considera che le misure standard sono 28 cm di diametro per il cerchio più grande, 23 cm per il cerchio più piccolo, 35 cm di altezza per il piedistallo più lungo e 28,7 cm di altezza per il piedistallo più corto).

Cake stand in fase di preparazione

Dopo aver disegnato tutte le sagome come in foto e avete ritagliato le sagome è giunto il momento di disegnate tutte le righe del nostro tendone da circo.

Io ovviamente ho optato i colori bianco e rosso, ma voi potete colorare il vostro cake stand come più vi piace! Insomma potete sbizzarrivi con i colori purché manteniate un filo conduttore.

dopo aver colorato tutto il cake stand lasciatelo asciugare.

una volta asciutto montate il vostro cake stand e mettetelo da parte, ci servirà più tardi!

cake stand terminato e cup cake al cioccolato e caramello

Come vi dicevo, non ho lasciato nulla al caso! Quindi è ora di preparare i nostri deliziosi dolcetti, che andremo poi a posizionare sul nostro handmade cake stand!

Ingredienti per 12 cupcake al cioccolato:

Burro morbido 120 g

Cioccolato fondente 80 g

Zucchero 120 g

Uova medie 2

Latte intero 40 g

Cacao amaro in polvere 20 g

Lievito in polvere per dolci ½ cucchiaino

Procedimento:

1)Iniziamo  a mescolare in una ciotola capiente tutte le polveri e mettete da parte. 

Cup cake cioccolato e caramello base

2)Tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria (o in microonde) quindi tenetelo da parte. 

3)I n una ciotola versate il burro (ammorbidito a temperatura ambiente) e lo zucchero, montate il composto aiutandovi con uno sbattitore elettrico, incorporate le uova una alla volta, e montate il composto fino ad ottenere una massa spumosa e ferma. 

4 )Uniamo al composto di burro e zucchero al latte e il cioccolato fondente fuso. Mescolate con le fruste per amalgamare il tutto e per ultimo unite le polveri setacciandole con un colino, poco alla volta, usando una spatola per incorporarle all’impasto, ricordatevi di compiere movimenti circolari dall’alto verso il basso, per evitare di smontare l’impasto!

5) Lavorate il composto dei cupcake al cioccolato fino a che non risulterà ben omogeneo.

6)Trasferite l’impasto in un sac-à-poche senza bocchetta.

7) Adagiate i pirottini di carta o di silicone nello stampo da 12 per muffin e riempite tutti gli spazi riempiendo per  3/4 ciascun pirottino. 

8) Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Verificate la cottura infilzandoli con uno stuzzicadente. (se, una volta estratto, il bastoncino risulterà asciutto, vuol dire che sono cotti). 

Una volta sfornati, fateli raffreddare… et voilà: i vostri cupcake al cioccolato sono pronti per essere farciti con il caramello! 

Ultime rifiniture dei nostri cup cake al cioccolato e caramello

Ma ora mie Piccoli chef occupiamoci della nostro caramello…

Per la Crema MOU ci occorrono:

90g zucchero semolato

35g glucosio in polvere o liquido 

90g panna fresca da montare

15g di burro

1)Iniziamo con riscaldare la panna e il glucosio insieme in un pentolino e nel frattempo in un altro pentolino iniziamo a caramellare il nostro zucchero semolato.

2) Quando lo zucchero sarà diventato caramello, aggiungiamo la nostra panna ben calda, e iniziamo a girare energicamente fino a che non si inizia a rapprendere.

3) Infine aggiungiamo il burro e lasciamo riposare.

4) Scaviamo il centro dei nostri cupcake e con un cucchiaio o una ac-à-poche senza bocchetta riempiamo il nostro dolcetto con la crema mou preparata in precedenza.

5) Ora non resta che guarnire il il nostro dolcetto con una crema al burro oppure con della panna montata e briciole di croccante alle  mandorle e nocciole. A voi la scelta Piccoli Chef!

Adesso che abbiamo tutto pronto non ci resta che imbandire la tavola con tante delizie e sopratutto la nostra piccola opera d’arte!

Cup cake Cioccolato e Caramello

Quindi miei Piccoli Chef Creativi vi saluto e ci vediamo al prossimo articolo!

Ricordati sempre che per qualsiasi dubbio puoi scrivermi qui sotto nei commenti.